Celebrazione Penitenziale – Amazing Grace

Amazing grace

How sweet the sound
That saved a wretch like me
I once was lost but now I’m found


Was blind, but now I see

Meravigliosa Grazia ,

com’è dolce quel suono, che ha salvato un miserabile come me! (Un disgraziato, un peccatore, un malvagio).

Un tempo ero perduto, ma ora sono ritrovato. Ero cieco e ora ci vedo.

Questo inno fu scritto da un pastore anglicano, John Newton nel 1772.  Amazing Grace-Meravigliosa Grazia! Un inno che racconta la storia di conversione di John Newton. Lui  si identificava come “un grande bestemmiatore”  (un grande peccatore). Era coinvolto nella tratta degli schiavi, era un capitano delle diverse navi, un ubriacone, aveva dipendenza ai giochi d’azzardo, un donnaiolo… quindi “era perso”. Nel 1748, sulla via del ritorno in Inghilterra si scatenò una tremenda tempesta, e la nave rischiò di affondare. Per la grazia di Dio, Newton riuscì a tornare sano e salvo e questo evento segnò  l’inizio della sua conversione. Nel 1764 dopo un lungo cammino e studio, fu ordinato sacerdote e diventò pastore Anglicano.

Nel suo ruolo come pastore, lui ha lavorato molto per l’abolizione della tratta degli schiavi.

Era perso e si è ritrovato, era cieco e ha ripreso la vista; era una pecora smarrita e , con la grazia meravigliosa e’ diventato un pastore e guaritore delle anime.

Forse, è ciò che dobbiamo riscoprire in questo periodo: il senso della Grazia. “Tutto è grazia”-  I Sacramenti istituiti da Gesù hanno il potere di conferire la Grazia. Dal Sacramento deĺla riconciliazione (la confessione) troviamo la grazia del Perdono- la gioia di tornare alla casa del Padre  e sentirne il calore e il profumo, mentre il Buon pastore ci porta sulle sue spalle!

“Attraverso molti pericoli, travagli e insidie

sono già passato;

La Grazia mi ha condotto in salvo fin qui e

la Grazia mi condurrà a casa.”

 In questa celebrazione penitenziale, il Signore, il Nostro Buon Pastore ci regala questa “Grazia”: “il pane degli Angeli”, “segno della Sua presenza e del Suo amore”, fonte del perdono, della pace e della Sua salvezza!