Il Sinodo Universale

Un cammino di riforma della Chiesa che coinvolge ogni parrocchia ed ogni diocesi nel mondo.

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Con questa convocazione, Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio» . Questo itinerario, che si inserisce nel solco dell’«aggiornamento» della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, è un dono e un compito: camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario. Continua sul sito del Sinodo>>

Preghiera del Sinodo

Siamo davanti a Te, Spirito Santo,
mentre ci riuniamo nel Tuo nome. 
Con Te solo a guidarci,
fa’ che tu sia di casa nei nostri cuori:
insegnaci la via da seguire
e come dobbiamo percorrerla.
Siamo deboli e peccatori: non lasciare che promuoviamo il disordine. 
Non lasciare che l’ignoranza ci porti sulla strada sbagliata
né che la parzialità influenzi le nostre azioni.
Fa’ che troviamo in Te la nostra unità
affinché possiamo camminare insieme verso la vita eterna
e non ci allontaniamo dalla via della verità e da ciò che è giusto.
Tutto questo chiediamo a te,
che sei all’opera in ogni luogo e in ogni tempo,
nella comunione del Padre e del Figlio,
nei secoli dei secoli. Amen.


Tre temi centrali: Vangelo, Fraternità, mondo

Nel 2021-2022 diocesi, parrocchie e movimenti saranno le protagoniste del Sinodo. In ogni diocesi nasceranno i «gruppi sinodali» aperti anche ai lontani. Nasceranno in ogni diocesi e diventeranno come “antenne” sul territorio per captare le fatiche, le potenzialità, gli stimoli, le proposte delle parrocchie ma anche dell’intera società. E dovranno andare oltre il sagrato o il campanile: perché sono tenuti a «coinvolgere il più possibile anche persone che non sono e non si sentono “parte attiva” della comunità cristiana». Vuole essere un percorso “diffuso” e senza barriere il movimento nazionale di riforma ecclesiale sollecitato da papa Francesco che la CEI sta mettendo a punto. Un itinerario che avrà al centro un «trinomio», come viene chiamato negli “Orientamenti iniziali” frutto del Consiglio permanente straordinario dello scorso luglio: Vangelo, fraternità, mondo. 

Continua a leggere su Avvenire.it>>

Durante il Giubileo del 2025 ci sarà poi una grande assemblea nazionale.

16 Ottobre 2021 – Apertura del cammino sinodale nella diocesi di Alba

La diocesi di Alba celebra Sabato 16 ottobre l’apertura del cammino sinodale diocesano.

Il  cammino  si  aprirà con 4 incontri in punti diversi della  città,  alle ore 15. Alle ore 18.00 la S. Messa presieduta dal Vescovo nel Tempio di S. Paolo.