I gruppi della comunità sono aperti a tutti e permettono ad ognuno di partecipare alla vita della parrocchia mettendo a disposizione i proprio talenti e il proprio tempo.
C’è chi passa…
…ogni giorno:
Giovani che si rendono disponibili per vivere in cascina per alcuni mesi o più mettendosi a servizio della comunità, del quartiere, della chiesa locale.
…settimanalmente:
Segreteria
Aperta il lunedì dalle 16,30 alle 18,30. Ha cura di raccogliere gli avvisi principali, dare informazioni e le necessità della comunità.
Lab.Oratorio.
Il gruppo Lab.Oratorio nasce in modo un pò casuale nel 2002 da cinque o sei persone alle quali piace stare insieme, piace dipingere, cucire, comporre, tagliare incollare…
Vengono allestite tre bancarelle a Natale e una nel mese di Maggio per la festa della mamma. Il gruppo è a disposizione delle famiglie che celebrano la prima comunione, confermazione o altre celebrazioni per preparare bomboniere e bigliettini. Tutti i ricavi vengono destinati a iniziative solidali o alle attività della comunità parrocchiale. Negli ultimi anni le raccolte fondi hanno sostenuto i profughi ucraini, la popolazione alluvionata in Emilia e Marche, progetti missionari.
Il gruppo si incontra in due turni, il lunedì sera e il martedì pomeriggio.
Età d’oro
Il gruppo raduna gli anziani della comunità per un momento di incontro e di preghiera. L’appuntamento è per il ritrova il martedì alle 15,00 per la recita del rosario.
Gruppo Giovani – dalla prima superiore in su
Il gruppo giovani si ritrovano settimanalmente al giovedì o venerdì, per attività in cui arricchirsi a vicenda: confronto e approfondimento spirituale, culturale, umano; per attività di socializzazione e divertimento; per organizzare momenti di animazione per la comunità o i più piccoli. Vengono organizzate anche settimane di vita comune.
Pulizie
Il gruppo si ritrova il Venerdì pomeriggio per le pulizie della chiesa e degli spazi comuni. Durante l’anno partecipano alla pulizia della cascina anche i genitori del catechismo o i partecipanti alle giornate di lavoro e manutenzione.
Musici e cantori
Voci e vari strumenti musicali a servizio della comunità nei momenti di celebrazione. Primai dei tempi liturgici forti ci si incontra per le prove e la scelta dei canti. Anche bambini e ragazzi sono benvenuti.
Liturgia e ministri straordinari della Comunione
Il gruppo che cura “il celebrare” della comunità: durante la settimana, in base alle necessità, diverse persone si rendono disponibili per preparare o animare le funzioni liturgiche, nell’aver cura dell’organizzazione della sacrestia e della Chiesa, per portare la comunione a chi è malato o anziano.
… nel mese:
Scout Alba 7
Il gruppo scout è formato da bambini, ragazzi e adulti che camminano insieme seguendo il percorso tracciato dal fondatore Lord Baden Powell agli inizi del novecento. Il gruppo fa parte di un movimento nazionale cattolico AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) e quindi indirizza le proprie scelte educative sulle orme del Vangelo. Il gruppo collabora con altri gruppi scout cittadini e con la pastorale giovanile diocesana.
Solidarietà
Il gruppo solidarietà sostiene diversi progetti di cooperazione e sviluppo in India, Brasile e Africa. Una volta al mese si può contribuire partecipando all’auto-tassazione, raccolta al termine della Messa domenicale. Il Gruppo diffonde anche un giornalino mensile con approfondimenti tematici e articoli d’interesse.
Sposi
Il gruppo sposi è nato dal desiderio di alcune famiglie di accompagnarsi vicendevolmente nelle varie tappe della vita e approfondendo insieme la Parola. Oggi il gruppo è di supporto alla comunità sia nel testimoniare la possibilità di vivere una dimensione di fraternità tra famiglie, sia in diversi servizi durante eventi o momenti comunitari.
Catechisti
Il gruppo catechisti si occupa dei percorsi di iniziazione cristiana dei bambini della comunità fino alla terza media. Si incontra per momenti di autoformazione, di confronto e di preparazione delle attività tra cui il catechismo comunitario: una domenica al mese tutta la comunità – bambini e adulti- si incontrano prima della celebrazione per un momento di catechesi suddiviso per età.
Battezziamoci!
E’ il gruppo che accompagna le coppie e i bimbi che chiedono il battesimo. Si ritrova per momenti di incontro, formazione e confronto “formato famiglia”.
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Partecipa chi, di volta in volta, è disponibile per aiutare nei vari lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della cascina e della chiesa.
Nuove Famiglie
È nato il gruppo nuove famiglie.
Siamo genitori e bimbi di età prescolare che dopo aver vissuto il cammino di preparazione al battesimo abbiamo sentito il desiderio di continuare ad incontrarci per condividere momenti di fede e convivialità.
Ci troviamo una volta al mese la domenica mattina prima di messa e partecipiamo insieme ai momenti forti della comunità.